Menu Chiudi

Zombicide e Storytelling

La magia di Sinter Klaas - copertina

L’avventura costruita attorno a Zombicide Black Plague di cui si parla nell’articolo si può scaricare qui: https://luridoteca.net/material/La-magia-di-Sinter-Klaas.pdf

Da un po’ di tempo Zombicide è sicuramente il gioco più giocato nelle serate della Lu(ri)doteca. Zombicide è un gioco fortemente cooperativo in cui i personaggi – i Sopravvissuti a un’invasione zombie – lottano per salvarsi e raggiungere altri obiettivi che dipendono dalla missione – scenario – scelto. Gli zombie agiscono grazie a una semplice ed efficace intelligenza artificiale contando soprattutto sul loro numero per sopraffare i Sopravvissuti. È prodotto dalla CMON e localizzato in Italia da Asmodee (qui la pagina sul loro sito https://www.asmodee.it/gamme/zombicide/).

Esiste in una miriade di versioni ma in associazione, dopo un iniziale periodo dedicato a Zombicide 2nd edition ha preso sempre più il sopravvento Black Plague, la versione fantasy del gioco: in un mondo simil medievale un gruppo di maghi – i necromanti, seguaci del lato oscuro della magia, hanno riportato in vita i morti per fini sconosciuti ma sicuramente terribili (qui potete leggere la recensione di Zombicide Black Plague su la Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/recensioni/zombicide-black-plague-recensione). Il gioco è semplice ma spesso avvincente e, per ora, non ripetitivo per cui … ci piace giocarlo!

Anche nella ludoteca che l’associazione aiuta a gestire nel liceo G.B. Grassi Zombicide ha avuto un buon successo, probabilmente è il boardgame più giocato da quando abbiamo iniziato.

PDF e Storytelling

Come realizzare praticamente l’avventura? Come raccontare questa storia? L’idea è stata quella di realizzare un PDF, utilizzandone appieno tutte le potenzialità!

Il PDF non si sfoglia, si scorre solamente utilizzando i collegamenti e i pulsanti che guidano i giocatori nelle loro scelte, presentano le missioni e narrano gli eventi. La prima storia costruita – tutta natalizia – è ispirata a all’undicesima puntata della sesta stagione di The Big Bang Theory: La simulazione di Babbo Natale (The Santa Simulation). L’abbiamo giocata per intero, con due gruppi differenti, nel periodo natalizio e ci siamo davvero divertiti.

Ed eccoci qui che giochiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *